Un nuovo modo di vivere gli occhiali

Un nuovo modo di vivere gli occhiali

E’ il caso di dirlo: la filosofia dell’occhiale come triste protesi, è tutta una “montatura”. Oggi portare gli occhiali è diventata una opportunità, da abbinare all’abito, alle scarpe, alla borsa, all’ambiente, all’occasione e, perché no, al proprio umore.
La moda e la tecnologia hanno trasformato una “protesi” in una “cornice” per gli occhi, con fogge e materiali da consigliare a seconda delle esigenze estetico-funzionali del cliente. Con in più la facoltà di usare in alternanza agli occhiali anche le lenti a contatto idrofile di ultima generazione, oggi come due gocce che galleggiano sulla lacrima e ci permettono di vedere bene in libertà.

L’occhiale per distinguersi
L’occhiale è sicuramente “l’accessorio” più importante (molto più di scarpe e borse) proprio perché si indossa sul viso, davanti agli occhi che sono la parte del corpo che comunica col mondo esterno più di qualunque altra.
Visto che dal viso e soprattutto dallo sguardo gli altri traggono informazioni, gli occhiali hanno anche la funzione di caratterizzare chi li indossa.
Quindi l’occhiale, da soluzione ottica è divenuto strumento di rappresentazione della propria identità personale e del proprio stile, che cambia anche nell’arco di una stessa giornata a seconda dell’attività che viene svolta.

Da necessità a virtù
Pensare oggi che un unico occhiale possa servire e risolvere al meglio ogni problema visivo è praticamente impossibile; in fondo, come abbiamo svariate paia di scarpe per esigenze diverse, occorre entrare nella logica di avere anche diversi occhiali, specifici per i vari contesti di utilizzo. Solo così le nostre necessità visive, relative alle varie situazioni d’uso, potranno trovare la migliore soluzione e la performance più adeguata, poiché la visione va adattata alla funzione.

CREARE ARMONIA FRA VOLTO E MONTATURA
La scelta di una montatura, uno degli elementi che costituiscono la soluzione ottica, deve partire innanzitutto da motivazioni tecniche e di comfort; ma anche il lato estetico ha la sua rilevanza.
Poiché si ritiene da sempre che la bellezza delle linee sia legata alla simmetria, è necessario trovare un equilibrio tra la forma del viso e la montatura, per creare un effetto armonico complessivo, mantenendo le giuste proporzioni.
Unire l’aspetto estetico a quello tecnico e funzionale è possibile grazie a soluzioni ottiche innovative di ultima generazione e modelli di montature in vari materiali e fogge, che permettono una scelta personalizzabile.
I nostri consulenti d’immagine, Vi aspettano nei nostri centri per proporvi il più vasto e completo assortimento di montature tecniche e di moda e scegliere con Voi la più conforme al vostro viso.